- PROGETTO SELEZIONATO-
Primo progetto di natura ecosostenibile nel Comune di Motta di Livenza.
L'immobile oggetto dell'intervento è interamente assorbito nel tessuto urbano del centro cittadino. A ridosso del Duomo, disegnato dal Sansovino e costruito nel 1516, lo stabile si sviluppava originariamente su due piani e ricopriva interamente, a seguito di vari ampliamenti l'area di pertinenza rappresentata dalla corte interna.
Il risultato ottenuto, con la zona giorno al piano primo, la zona notte al piano secondo, e locali di servizio al piano terra messi in comunicazione da un patio a corte interna,che arieggia il fabbricato sui due fronti principali, ha sottolineato ancora una volta come anche in quei luoghi considerati difficili, per la loro natura intrinseca, sia possibile realizzare degli ambienti sani ed ecosostenibili in piena soddisfazione.
L'intervento è stato eseguito mediante la realizzazione di:
- murature perimetrali ed interne in blocchi cavi di legno tipo "steko", riempiti con trucioli di legno e polvere d'argilla;
- solai interpiano e copertura in pannelli di legno lamellare;
- isolamento esterno composto da pannello di sughero e pannello di arelle rivestite con intonaco di calce;
- rivestimento interno delle pareti e dei soffitti in pannelli di argilla cruda;
- riscaldamento a parete in pannelli radianti annegati in un supporto di argilla cruda e finitura in argilla;
- pavimentazione rigorosamente in legno;
- copertura ventilata in legno con isolamento in trucioli di legno e polvere di argilla,
- manto di copertura in coppi di laterizio.
Hanno completato l'intervento la realizzazione di un patio interno a sud, a confine con altre proprietà, e la messa a dimora di alberature per favorire la ventilazione naturale ed il formarsi di un microclima.
Un aspetto significativo e caratterizzante l'intervento, ha riguardato la ventilazione delle murature in legno, poste a confine con le murature di laterizio di altre proprietà. Tale particolare è stato risolto grazie alla realizzazione di un'intercapedine ventilata da nord a sud e da cielo a terra, per favorire la circolazione dell'aria ed evitare la formazione d'umidità tra le pareti a contatto tra loro.