STAZIONE DELLA METROPOLITANA E ALLOGGI PER STUDENTI

TIPO: Altro
STATO: Progetto
DIMENSIONE: 35.000 m2
ANNO: 2019
LUOGO: Palma de Mallorca (E)


La nuova stazione della metropolitana è un HUB, all'interno del quale vengono accentrate differenti funzioni e servizi, anche in prospettiva della futura espansione del ParcBit e di un conseguente aumento del volume dei flussi.
L'edificio si fonde integralmente con la natura attraverso una conformazione che richiama l'andamento sinuoso delle colline circostanti. La pelle che lo riveste in tutte le sue parti è un filtro permeabile alla vista e all'aria. Una struttura leggera di brise-soleil ad andamento discontinuo dona dunque dinamismo all' architettura, la rende più leggera e amalgama il costruito con la natura intorno. La pelle "brise-soleil" favorisce inoltre una ottimale ventilazione naturale al riparo dai raggi diretti del sole e soprattutto non blocca il flusso d'aria verso gli esistenti edifici del parco tecnologico. Mentre in corrispondenza delle piattaforme la copertura è opaca a protezione dalla pioggia, tutti gli altri elementi orizzontali sono invece costituite da uno scheletro in brise-soleil.

Collective Housing
Ogni blocco di residenze è composto da parti comuni e ambienti privati.Gli spazi riservati sono stati ricavati partendo da singole unità standard modulabili e componibili tra loro.Il modulo standard è una camera, singola o doppia, provvista di bagno privato, guardaroba e angolo studio. Ad integrazione i moduli sono provvisti di una terrazza esterna di pertinenza, opportunatamente schermata dal sole, utilizzabile come spazio relax o di studio all'aperto. L'articolato movimento tra le varie logge permette di mantenere elevato il livello di privacy anche usufruendo degli spazi esterni.

credits
Giulia Parzianello
Margherita Pastrello


torna a "Altro"